Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Riccione

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di scoprire le ditte di Riccione e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Riccione ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da ditte qualificate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di verificare probabili anomalie, così da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Riccione?

La legge obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Riccione!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Riccione!