Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Corio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Corio, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è oggi uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano una crescita costante della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee cresce fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Corio si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Corio deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Corio e della provincia di Torino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!