Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Forno Canavese che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti sostanze dannose e il riciclaggio va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Forno Canavese anche una fase preparatoria, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma permette di recuperare differenti materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Forno Canavese si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo familiare. Si tratta soprattutto di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Forno Canavese?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire grandi quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Forno Canavese.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Forno Canavese oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della tua città e confronta i preventivi!