Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione offre la possibilità di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni è possibile

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Corno Giovine possono essere di diversa natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una stanza a Corno Giovine è possibile usare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può provocare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e visiona le loro migliori proposte