Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Correzzana?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Correzzana. Tecnici qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Correzzana verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Correzzana: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.