Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Corsano faciliterà in tutto l'iter.

Come si ottiene un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Corsano può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenendo conto le normative locali in materia si potrà individuare se è il caso di presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai necessari permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso Corsano: quanto ti verrà a costare

Bisogna premettere che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Corsano si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!