Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico nella zona di Cortemilia: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, con tecniche di edilizia, al fine di ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico a Cortemilia è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di visionare molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così ingenti spese di riscaldamento. Analogo processo avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è molto importante provvedere ad un buon isolamento termico.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti di nuova costruzione  a Cortemilia sono già stati costruiti tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano particolari problemi. Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che al momento esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è necessario tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Cortemilia hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante del comune di Cortemilia avrete modo di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per voi

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico a Cortemilia