Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Cortina d'Ampezzo

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le imprese di Cortina d'Ampezzo e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi posizionato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Cortina d'Ampezzo ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali questi vanno eseguiti.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Cortina d'Ampezzo?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cortina d'Ampezzo!