Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Cossogno che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Cossogno ma permette di recuperare diverse materie che saranno in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei cossognesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Cossogno e della provincia di Verbano Cusio Ossola. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e confronta i preventivi!