Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Costa de' Nobili che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee possono contenere materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Costa de' Nobili anche una fase preparatoria, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Costa de' Nobili ma consente il recupero di più materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Costa de' Nobili si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a Costa de' Nobili?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire rilevanti quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Costa de' Nobili oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!