Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Crandola Valsassina

Questo servizio ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Crandola Valsassina e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che trovi posizionato su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Crandola Valsassina ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un contesto sicuro, nel quale non ci siano eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno eseguiti.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Crandola Valsassina?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Crandola Valsassina!