Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Craveggia?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Craveggia verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili a Craveggia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Craveggia sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Craveggia?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Craveggia. Confronta le migliori proposte delle imprese di Craveggia.