Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per contrastare la diffusione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti a Cremia troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di diminuire considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico consente di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si usano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano le onde sonore trasformandole in calore.

Isolamento acustico degli impianti

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a fastidiosi rumori capaci di compromettere la salute fisica e psichica della persona. Per questo, il servizio Isolamento acustico Cremia dà la possibilità di progettare soluzioni su misura per ridurre il rumore generato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi ad hoc, in grado di soddisfare le tue necessità.

Contatta le ditte della tua città e visiona le loro migliori offerte