Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti capaci di mettere a rischio la salute della persona. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Cremona consente di studiare soluzioni personalizzate per ridurre la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici grazie ad interventi ad hoc, in grado di incontrare i tuoi bisogni.

Come fare per isolare acusticamente un locale?

Per insonorizzare un edificio nel comune di Cremona occorre in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione. Intervenire con opere di insonorizzazione permette di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. Per realizzare ciò si utilizzano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Cremona