Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Persico Dosimo possono essere di varia natura considerando i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Persico Dosimo possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico a Persico Dosimo.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati più troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si può contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore mutandole in energia termica;

Ottieni diversi preventivi dalle imprese della tua città!