Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Cremosano?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico Cremosano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Cremosano sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cremosano?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cremosano verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.