Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Generalmente gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la salute della persona. Per ciò, Isolamento acustico Crespino ti consente di studiare soluzioni su misura per ridurre il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi studiati appositamente, in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione permette di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Come insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare una casa nel comune di Crespino è opportuno innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di rimuovere o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, pertanto, sono in genere effettuati intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Crespino