Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico a Villanova Marchesana. Eseguire opere di insonorizzazione consente di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore contrastando la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Villanova Marchesana possono essere di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Villanova Marchesana possono essere usati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono una tipologia di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per ridurre il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le imprese della tua città e visiona le loro migliori offerte