Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Crosio della Valle?

Compila il form che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica a Crosio della Valle: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a determinati requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Crosio della Valle?

Per redarre la Certificazione acustica a Crosio della Valle verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".