Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Crucoli

Questo sito ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Crucoli e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Crucoli specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure notevolmente diminuiti i possibili pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura basilare per evitare che il divampare di un incendio si muti in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Crucoli e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Crucoli: cosa prevede?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Crucoli!