Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Come isolare acusticamente un locale?

Per isolare una stanza a Cuggiono occorre innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, vengono generalmente effettuati agendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti capaci di mettere a rischio la salute psico-fisica della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Cuggiono dà la possibilità di studiare soluzioni su misura per ridurre il rumore causato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi localizzati, in grado di rispondere i tuoi bisogni.

Ricevi diversi preventivi dalle imprese della tua zona!