Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Cugliate Fabiasco?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica a Cugliate Fabiasco: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cugliate Fabiasco?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cugliate Fabiasco saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.