Come si ottiene il Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso a Cumiana può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenendo conto le leggi locali che riguardano questa materia specifica si capirà se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai richiesti permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Cumiana si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Cumiana?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Cumiana. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Cumiana faciliterà in tutto l'iter.

Contatta i tecnici della tua zona!