Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente un locale?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per contrastare la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Curiglia con Monteviasco maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Curiglia con Monteviasco sono di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Curiglia con Monteviasco è possibile usare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico consente di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni è possibile

Visualizza diversi preventivi dalle imprese della tua zona!