Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Curon Venosta

Questo portale ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Curon Venosta e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Curon Venosta specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure notevolmente diminuiti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La norma, perciò, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere eseguiti.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Curon Venosta?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Curon Venosta!