Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Cursi?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Cursi. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Cursi?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Cursi verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Cursi: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Cursi in base a determinati requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.