Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Bagnolo del Salento?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Bagnolo del Salento. Operatori specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bagnolo del Salento?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Bagnolo del Salento verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Bagnolo del Salento: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Bagnolo del Salento sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.