Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie il materiale isolante bisogna tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di iuta, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa, il calcio silicato, la vermiculite,
Contattando una ditta tra quelle del comune di Cusio potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano problematiche. Gli appartamenti più antichi a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo ad oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle doppie pareti

Isolamento Termico nella zona di Cusio: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico viene effettuato, con tecniche specifiche, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno in estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è attribuibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico a Cusio è il servizio che ti da l'opportunità di visionare più di un preventivo per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Per legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così maggiori spese di riscaldamento. Analogo discorso accade in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questo motivo è molto importante progettare e realizzare un efficiente isolamento termico.

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Cusio