Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico a Santa Brigida: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico si effettua, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà isolata dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico a Santa Brigida è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ottenere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratis e senza alcun obbligo.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si verificano in mansarde e sottotetti. Per natura il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è molto importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un materiale isolante è doveroso esaminare le caratteristiche peculiari. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle che si trovano a Santa Brigida potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici di più recente fattura  a Santa Brigida sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari carenze. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle doppie pareti

Ottieni le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Santa Brigida