Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Cusio

Questo sito ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Cusio e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Cusio specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere eseguiti.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Cusio?

La normativa obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cusio!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Cusio!