Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo degli estintori ad Ornica

Il nostro sito ti offre l'opportunità di scorgere le ditte d'Ornica e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le ditte d'Ornica specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter lavorare in un posto sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi debbono essere eseguiti.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio ad Ornica?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori ad Ornica!