Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Davoli sono di varia natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per insonorizzare una casa a Davoli è possibile utilizzare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Davoli.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare interventi di isolamento acustico. Eseguire lavori di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel settore dell'edilizia è possibile

Perché è conveniente insonorizzare un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per contrastare la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Davoli più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio si può contrastare in modo considerevole la presenza di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Visualizza uno o pi preventivi dalle ditte della tua città!