Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più vecchi a volte hanno problemi collegabili ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti più moderni sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano problemi particolari. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un isolante termico è doveroso tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Delianuova hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la perlite, l'argilla espansa, la pietra pomice, la lana di roccia, la vermiculite,
Contattando un'azienda fra quelle che si trovano a Delianuova potrete di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico

Isolamento termico a Delianuova è il servizio che ti da l'opportunità di ottenere più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche specifiche, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature interne. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi maggiori di isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Per una legge fisica il calore va verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Proprio per questo è quanto mai importante provvedere ad un buon isolamento termico.

Guarda tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Delianuova