Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Derovere deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali si toccheranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Corso di Aggiornamento RLS Derovere

L'aggiornamento del corso RLS a Derovere è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione il sorgere di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS Derovere è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Visualizza i centri di formazione di Derovere!