Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Dolegna del Collio

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Dolegna del Collio e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Dolegna del Collio specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente diminuiti i eventuali danni per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio basilare per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato a Dolegna del Collio e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno svolti.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Dolegna del Collio?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Dolegna del Collio!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Dolegna del Collio!