Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali pareti isolare?

Gli appartamenti di nuova costruzione  a Dolianova sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano particolari carenze. Gli appartamenti più antichi potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico nel comune di Dolianova

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, attraverso tecniche specifiche, per assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad una dispersione del calore.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso discorso accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questi motivi è assolutamente prioritario progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte. L'isolamento termico a Dolianova è il servizio di comune.info che ti permette di visionare molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratis e senza alcun obbligo.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Nella scelta il materiale isolante bisogna considerare le caratteristiche peculiari. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Dolianova hai la possibilità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la perlite, l'argilla espansa, la vermiculite, la pietra pomice, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad una ditta tra quelle che si trovano a Dolianova avrete modo di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Dolianova