Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Domusnovas

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di trovare le imprese di Domusnovas e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi situato su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Domusnovas ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Domusnovas e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali questi si eseguono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Domusnovas?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Domusnovas!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Domusnovas!