Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio ad Iglesias

Il nostro sito ti dà la possibilità di scorgere le ditte d' Iglesias e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati d' Iglesias ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale non ci siano eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura basilare per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Iglesias?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Iglesias!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Iglesias!