Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Dorno

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Dorno e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che vedi in questa schermata oppure telefona al numero apposito: le aziende di Dorno specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un ambiente sicuro, nel quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile situato a Dorno e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Dorno: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Dorno!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Dorno!