Si può sempre ottenere il Cambio di Destinazione d'Uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Dosso del Liro faciliterà in tutto il procedimento.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Dosso del Liro si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Quando chiedere un Cambio di destinazione d'uso a Dosso del Liro?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una mutazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad ufficio e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È fondamentale dunque rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Contatta gli esperti a Dosso del Liro!