Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Dovadola

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Dovadola e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Dovadola ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: addetti del settore potranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di monitorare probabili anomalie, in maniera da poter avvisare in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Dovadola?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Dovadola!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Dovadola!