Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Castrocaro Terme e Terra del Sole

Questo portale ti dà la possibilità di conoscere le imprese di Castrocaro Terme e Terra del Sole e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Castrocaro Terme e Terra del Sole specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata solo da aziende specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvertire velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia riportata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Castrocaro Terme e Terra del Sole?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castrocaro Terme e Terra del Sole!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castrocaro Terme e Terra del Sole!