Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Druento

Questo sito ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Druento e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Druento ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un posto sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Druento e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi debbono essere svolti.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Druento?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Druento!