Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Pianezza

Questo servizio ti offre l'opportunità di scorgere le aziende di Pianezza e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte di Pianezza specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore potranno fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura basilare per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si eseguono.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Pianezza?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Pianezza!