Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Dualchi

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le aziende di Dualchi e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi situato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Dualchi ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare eventuali anomalie, in maniera da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Dualchi?

La legge stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Dualchi!