Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Lei

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Lei e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi situato su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Lei ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di monitorare probabili malfunzionamenti, così da poter contattare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Lei: come intervenire?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Lei!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Lei!