Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Durazzano

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di vedere le ditte di Durazzano e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi situato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Durazzano ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solamente da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter contattare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio sia riportata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Durazzano: cosa fare?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Durazzano!