Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Maddaloni

Questo servizio ti dà la possibilità di vedere le ditte di Maddaloni e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Maddaloni specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere realizzata solo da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di verificare possibili anomalie, in maniera da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio sia scritta la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Maddaloni: cosa fare?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Maddaloni!