Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano particolari carenze. Gli edifici più vecchi a volte presentano problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. Nonostante questo oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico ad Eraclea: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, con tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è dovuta ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico nel comune d'Eraclea è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

Il maggior numero di problemi di isolamento vengono riscontrati in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Proprio per questo è quanto mai importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è necessario considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune d'Eraclea hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, sughero, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di cellulosa,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la pietra pomice, il calcio silicato, la vermiculite, l'argilla espansa, la perlite, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle che si trovano ad Eraclea avrete l'opportunità di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Ottieni tutte le proposte per Isolamento Termico ad Eraclea