Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli appartamenti più antichi a volte presentano problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi di più recente fattura sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problemi particolari. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante bisogna tenere conto delle caratteristiche specifiche. Tra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Erchie hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di iuta, sughero, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante d'Erchie avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per voi

Isolamento Termico ad Erchie: risparmia sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico nel comune d'Erchie è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di ricevere molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratis e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, con tecniche di edilizia, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle temperature interne. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è dovuta ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in tetti e mansarde. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Per questo motivo è della massima importanza porre in essere un buon isolamento termico.

Richiedi tutte le proposte per Isolamento Termico ad Erchie